Halaman

Il "caso" dei Burgenses nella Sicilia Normanno-Sveva (Storia Medievale Vol. 1)



Download Il

Descrizioni di Il "caso" dei Burgenses nella Sicilia Normanno-Sveva (Storia Medievale Vol. 1) PDF

Lettura Il "caso" dei Burgenses nella Sicilia Normanno-Sveva (Storia Medievale Vol. 1) Libero. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri. Get online Il "caso" dei Burgenses nella Sicilia Normanno-Sveva (Storia Medievale Vol. 1) oggi.
La Sicilia Medievale rappresenta un caso molto particolare all'interno del panorama europeo dato che durante il regno normanno-svevo venne sempre considerata come un feudo personale del sovrano, distinguendosi dunque dai restanti territori del regno: proprio per questi motivi il rapporto tra gli uomini e la “terra” fu notevolmente diverso rispetto al resto della penisola. Per questo e per tanti altri motivi analizzati da Brunoro nella sua opera il ceto dei burgenses siciliani presenta peculiarità del tutto originali, tanto che a lungo si pensò addirittura che un ceto del genere non si fosse mai compiutamente sviluppato nell'isola.
Una ricerca affascinante che ripercorre la nascita dei burgenses siciliani sottolineandone le peculiarità, gli aspetti giuridici e quelli economici durante i due secoli che videro l’isola sottoposta al regno normanno-svevo.



===>CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE QUESTO LIBRO<===